KENKO Software

la nuvola che alleggerisce l'impresa

Allo stand C19 del Padiglione 21 di Exposanità è possibile farsi un’idea di come i servizi erogati e gestiti in cloud possano rappresentare una soluzione pressoché ideale per la semplificazione dei processi aziendali e lo snellimento dei passaggi intermedi, adattandosi anche al mondo healthcare.

Di Roberto Carminati

Kenko è l’applicativo software commercializzato dalla specialista veronese Nova Systems Industria che alle aziende impegnate nel settore dell’ortopedia e dei sanitari promette un alleggerimento ben percepibile dei processi informatici intermedi. La soluzione è infatti interamente dedicata alla gestione integrata dei processi aziendali nella loro totalità e in tutta la loro complessità. Tenendo però sempre ben presente che a causare un rallentamento delle operazioni sono sovente gli step intermedi. Questi ultimi, in più casi, rallentano e appesantiscono le procedure gestionali, mentre Kenko riesce a rendere semplice quello che risulta macchinoso e a velocizzare, così, le attività. Nova Systems Industria investe costantemente in ricerca e sviluppo, al punto che «innovare è diventata», come le sue fonti hanno fatto sapere a Ortopedici e Sanitari, «una vocazione». La mission assorbe una parte significativa delle energie della società scaligera; e le permette di presentarsi al mercato con una gamma di proposte in grado di arricchirsi e completarsi di continuo. Vedremo ora come e perché Kenko rappresenti una ulteriore svolta all’interno delle sue strategie.

Uno sguardo a 360 gradi sulle attività in corso
L’ultimo risultato degli sforzi di Nova Systems Industria è appunto Kenko Software, la soluzione software in cloud dedicata al mondo delle ortopedie e sanitarie. Kenko Software ha la capacità di prendersi in carico per intero la gestione di un negozio, per esempio, o ancora di un laboratorio ortopedico, di un’attività d’impresa. E tutto questo avviene in totale sicurezza, visto che Nova Systems Industria e Kenko garantiscono l’assoluta segretezza e riservatezza dei dati aziendali, in virtù di un servizio attivo 24 ore su 24 e per sette giorni su sette, senza alcuna interruzione. Non solo. Il modello di business della casa veneta è tale da promettere un significativo abbattimento degli oneri economici a carico di un cliente. Questo è stato reso possibile grazie all’introduzione della modalità pay per use. «Si tratta», ha evidenziato Nova Systems Industria, «di un’indiscussa qualità che ci consente di assicurare una spesa sempre mirata, fondata sul reale utilizzo del servizio, calcolabile con la massima precisione. È questo uno dei dettagli che fanno di Kenko, sempre secondo Nova Systems Industria, l’applicazione software che colma, sul mercato delle tecnologie per ortopedie e sanitari, una lacuna. Di seguito, l’azienda ha ripercorso solamente alcuni fra i vantaggi del suo gestionale:

Un valore aggiunto chiamato flessibilità
In primo luogo, il prodotto mette in luce una notevole, quanto apprezzabile versatilità di utilizzo. Esso è stato infatti sviluppato in maniera tale da assicurare una completa integrazione con tutti i servizi in cloud specifici per le ortopedie e sanitarie. L’accenno è chiaramente alle banche dati del settore, in primis, ma senza dimenticare gli strumenti di gestione dei rapporti con la clientela o CRM (Customer relationship management) e altro ancora. Per proseguire con la descrizione delle sue funzionalità di interesse, Kenko Software si caratterizza per la capacità di diventare «un intermediario diretto verso gli enti competenti per fatture emesse dalla Pubblica Amministrazione in formato XML semplificando significativamente, in questo modo la comunicazione via Pec (Posta elettronica certificata, ndr)». Ancora, Kenko ha le prerogative di «uno scontrino fiscale parlante – e cioè contenente il codice fiscale del contribuente – nel pieno rispetto, quindi, delle nuove disposizioni varate dall’Agenzia delle entrate». Dà la possibilità di gestire in maniera completamente automatica tanto l’anagrafica degli articoli quanto i listini, con tutte le loro successive variazioni. Per finire, ma certamente non meno importante, è che il sistema di Nova Systems Industria presenta anche app mirate per i tecnici ortopedici, ai quali offre pertanto un supporto quanto mai valido per la gestione degli appuntamenti; e di tutte le ulteriori incombenze.

Il sogno della digitalizzazione acquista concretezza
Quella della digitalizzazione è una tendenza che investe a vari livelli e nelle maniere più disparate una molteplicità di settori dell’industria e del commercio. La parola d’ordine è dematerializzare per centrare simultaneamente, con una strategia adeguata, più obiettivi. Una maggiore efficienza, una superiore chiarezza ed efficacia in sede di condivisione delle informazioni critiche; non da ultimo il traguardo del risparmio (energetico e non), con il drastico taglio del ricorso a carta, toner, inchiostri. Nova Systems Industria ha colto alla perfezione il senso di questo trend e ne ha tratto beneficio, come il suo management ha provveduto a spiegare, nell’avvicinarsi di Exposanità, a Ortopedici e Sanitari. «Un tema all’ordine del giorno per il mondo sanitario, e non solo», ha riflettuto il presidente di Nova Systems Industria, Luca Foroni, «è quello della dematerializzazione dei documenti. Nella fattispecie, quindi, Kenko Software, vuole declinare il verbo della digitalizzazione dei documenti nella lingua propria del mondo delle attività ortopediche e sanitarie: Grazie al nostro gestionale, tanto la sanitaria quanto l’Ortopedia hanno oggi a disposizione le funzionalità adatte per una completa dematerializzazione dei documenti. I processi di gestione e conservazione degli archivi cartacei sono caratterizzati da costi e tempi di ricerca elevati, da un forte impatto ambientale, da un alto margine di errore e di eventualità di smarrimento e dalla difficile condivisione e archiviazione La digitalizzazione dei documenti, e più in generale dell’archivio, per le imprese del settore ortopedico e sanitario, rappresenta dunque un passo in avanti determinante».

Dispositivi aggiornati, in linea col Nomenclatore
L’evoluzione in senso digitale che Nova Systems Industria ha compiuto con la commercializzazione di Kenko ha quindi l’obiettivo di cogliere quattro fondamentali traguardi. «L’ottimizzazione delle attività di ricerca e di archiviazione dei documenti», ha calcolato il presidente Luca Foroni, «è il primo; mentre il secondo è rappresentato dalla sensibile riduzione dell’uso di carta nelle imprese e nelle rivendite di articoli ortopedici e sanitari. In terzo luogo, per conseguenza, si può ottenere un notevole risparmio sui costi dati dalla stampa, dalla spedizione e dall’archiviazione delle fatture cartacee. Infine, ma certamente non meno importante, la soluzione è un’iniezione di rapidità. Fra le sue prerogative c’è infatti la trasmissione veloce dei documenti, in maniera del tutto sicura e riservata. Kenko Software permette di avere facile accesso a tutta la documentazione riguardante un assistito, permettendo così di sviluppare precise strategie di fidelizzazione della clientela. Basti pensare», è l’esempio fatto da Foroni, «alla possibilità, in concomitanza della dichiarazione dei redditi, di fornire ed inviare tramite posta elettronica il dossier su tutti gli acquisti effettuati come documentazione a supporto per poter godere degli sgravi fiscali». Senza naturalmente dimenticare che il gestionale in questione assicura inoltre il costante e puntuale aggiornamento dei dispositivi medici, in linea con il Nomenclatore tariffario di riferimento. Kenko Software si caratterizza quindi per l’essere una piattaforma affidabile e aggiornata che assolve a tutte le normative vigenti. Viene erogata in modalità cloud e riesce a garantire agli utilizzatori l’assoluta sicurezza e riservatezza dei dati aziendali, grazie al suo servizio attivo 24 ore su 24, ogni giorno. Si aggiunga poi l’abbattimento dei costi che, grazie all’adozione del modello di tariffazione pay per use, è un’altra indiscussa qualità: assicura una spesa fondata sul reale utilizzo del servizio.

Così, mettiamo il paziente è al centro
Nella politica imprenditoriale di Nova Systems Industria acquisisce così un’importanza centrale il concetto della centralità del cliente-paziente, tanto che la soluzione è stata presentata da Luca Foroni come un prodotto customer oriented, senza compromessi. «Con Kenko Software», ha specificato il presidente, «il cliente è al centro», ha specificato il presidente, che successivamente ha voluto aggiungere: «Kenko Software può essere definito un applicativo customer oriented, orientato cioè ai bisogni della clientela, proprio perché è nostra radicata convinzione che la conoscenza del cliente sia di fatto la risorsa più importante per qualsiasi azienda. Kenko è lo strumento che consente di ridurre gli sprechi di tempo e di focalizzare così l’attenzione sugli elementi decisivi». Questo significa poter aumentare la fidelizzazione dell’utenza e migliorare il rapporto con i clienti finali, ottimizzando le risorse e abbattendo al tempo stesso, come si è avuto modo di osservare in precedenza, i costi di gestione. «Sono davvero numerose le qualità del software Kenko», ha argomentato Luca Foroni, «e una fra tutte, che non deve essere a nostro avviso sottovalutata, è che grazie all’erogazione del servizio in modalità cloud, le aziende riescono a liberarsi dalle incombenze della gestione e della manutenzione dell’applicativo o software e si possono dunque dedicare completamente ad altri aspetti, a cominciare dalle attività di sviluppo del loro business».
Questo si deve in larga parte proprio alle caratteristiche tipiche della nuvola. «Passare al cloud», ha infatti rilevato in conclusione il presidente di Nova Systems Industria, «significa anche poter usufruire di un servizio scalabile, per consentire in maniera flessibile e dinamica la gestione dei picchi di lavoro o l’aggiunta di nuove funzionalità, che avvengono in modo del tutto automatico».